Secondo la cupa metrica delle vittime nei primi 10 anni di governo di un dittatore, Kim Jong-un deve ancora eguagliare i record stabiliti da suo nonno, Kim Il-sung, o padre, Kim Jong-il – i due tiranni che regnarono seminando terrore nella Corea del Nord prima di lui.
Per ora, il numero di persone che Kim Jong-un ha personalmente ordinato di uccidere – come suo zio nel 2013 e il fratellastro nel 2017 – è probabile che raggiunga le centinaia .
Ma il suo decennio al potere, iniziato dopo la morte di suo padre il 17 dicembre 2011, si è rivelato un disastro per le persone che vivono nella nazione comunista. Lo stato isolazionista lo è diventato ancora di più, poiché il confine settentrionale con la Cina si è chiuso durante la pandemia di coronavirus, tagliando una via di fuga a coloro che cercano disperatamente di fuggire. Nel frattempo, l’insicurezza alimentare significa che “un’intera generazione di bambini” è denutrita, come hanno riferito le Nazioni Unite .
È difficile ottenere numeri concreti di quanti sono morti di fame e di condizioni legate alla malnutrizione come la diarrea e la polmonite sotto Kim. Credo che il giovane dittatore – che compirà 38 anni il prossimo gennaio – abbia la capacità di superare anche il terribile numero di morti dei suoi due predecessori familiari.
Tre generazioni di miseria
Il primo decennio al potere di Kim Jong-un ha visto una continuazione della repressione mortale e delle politiche fallite che hanno tenuto i nordcoreani a vivere nella paura e sotto la minaccia della fame negli ultimi 70 anni.
La guerra di Corea che il nonno dell’attuale leader iniziò nel 1950, appena due anni dopo la fondazione della Corea del Nord, causò più di 4 milioni di vittime: la maggior parte erano civili nordcoreani uccisi dalla coalizione delle Nazioni Unite venuta a difendere la Corea del Sud.
Una volta che la sua campagna per conquistare la Corea del Sud con la forza fu vanificata dall’armistizio del 1953, Kim Il-sung si dedicò all’eliminazione dei funzionari di partito filo-sovietici e filo-cinesi che avevano osato criticarlo. Il leader nordcoreano ha avuto una serie di omicidi in cui migliaia di funzionari di partito provenivano dal Partito dei lavoratori della Corea.
Suo figlio, Kim Jong-il, ha ereditato il potere nel luglio 1994 e ha supervisionato una devastante carestia in cui oltre 2 milioni di persone morirono di fame.
L’ultimo decennio ha visto una continuazione dell’atroce primato sui diritti umani dei predecessori di Kim e un grande balzo in avanti sui programmi missilistici della dinastia dispotica. La Corea del Nord ha lanciato oltre 130 missili negli ultimi 10 anni , punteggiati da tre esplosioni di missili balistici intercontinentali nel 2017. Dei quattro test nucleari, l’ultimo nel 2017 è stato una bomba termonucleare .